Come scegliere il dispositivo per la ricarica del tuo veicolo elettrico

Come scegliere il dispositivo di ricarica del tuo veicolo elettrico

Stazioni di ricarica dei veicoli elettrici

Mobilità elettrica

Come scegliere il dispositivo di ricarica del tuo veicolo elettrico

Stazioni di ricarica dei veicoli elettrici

I veicoli elettrici e gli ibridi plug-in sono sempre più comuni, con un trend di crescita che sembra essere inarrestabile.

Le istituzioni e le case automobilistiche hanno intanto messo in atto politiche volte alla riduzione delle emissioni inquinanti e al miglioramento della qualità dell’aria, con misure di limitazione alla circolazione dei veicoli più inquinanti e di incentivazione all’acquisto di veicoli più ecologici.

L’Italia rispetto al resto d’Europa è ancora indietro nelle classifica del numero di auto elettriche immatricolate ma il trend degli ultimi anni lascia intravedere uno sviluppo veloce in tal senso.

Un fattore fondamentale per il successo dell’espansione dei veicoli elettrici è che le infrastrutture di ricarica riescano a crescere ad un ritmo più veloce rispetto ai veicoli stessi.

Per questo, ORBIS propone le proprie Stazioni di ricarica intelligenti:

TIPI DI RICARICA

Sebbene il termine della velocità di ricarica sia relativo, e non esista ancora un raggruppamento accettato da tutti gli interlocutori riguardo questa velocità, presentiamo qui la classificazione più estesa.

  • Ricarica lenta: viene effettuata in AC monofase a 16 A , con potenza di 3,4 kW;
  • Ricarica convenzionale: tra 16 e 32 A in AC monofase e trifase, con potenze tra 7 e 11 kW;
  • Ricarica semi-rapida: viene effettuata in AC/DC con potenze tra 11 e 40 kW;
  • Ricarica rapida: viene effettuata in AC trifase e DC con potenze tra 40 e 100 kW;
  • Ricarica ultraveloce: avviene in DC con potenze superiori a 100 kW.
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CALCOLO DEI TEMPI DI RICARICA

Il tempo di ricarica di ogni singola batteria dipende da tre fattori:

  • Capacità della batteria in kWh.
  • Potenza massima e tipo di alimentazione ammessi dal veicolo in kW.
  • Potenza e tipo di alimentazione del punto di ricarica in kW

Le batterie di ciascun veicolo elettrico hanno capacità diverse e di seguito spieghiamo come calcolare il tempo di ricarica minimo. Normalmente la capacità delle batterie è indicata in kWh e se conosciamo la massima potenza in kW del caricabatterie del veicolo, dovremmo solo dividere la capacità con la potenza, per ottenere il tempo approssimativo necessario per ricaricare le batterie. Nella tabella di seguito alcuni esempi:

scheda calcolo tempi ricarica

Le stazioni di ricarica si caratterizzano tra loro per tre fattori:

  • Modo di ricarica: MODO 1, 2, 3, 4
  • Alimentazione: ALTERNATA o CONTINUA
  • Tipi di prese e connettori: Tipo 1, Tipo 2, Tipo 3, CCS Combo2, CHAdeMO

MODI DI RICARICA

Per la ricarica dei veicoli elettrici sono stati definiti quattro metodi alternativi definiti dallo STANDARD IEC/EN 61851-1:

modo1

Viene eseguita in corrente alternata con intensità non superiore a 16 ampere, con una presa /spina standard per uso non esclusivo. Questa modalità non ha protezioni elettriche e a causa dell’elevato rischio di surriscaldamento del cavo e dei connettori si utilizza solo per la ricarica di biciclette elettriche e monopattini dotati di batterie di bassa capacità.

NON DEVE MAI ESSERE UTILIZZATA PER LA RICARICA DEI VEICOLI.

modo2

Viene eseguita in corrente alternata con una presa domestica (Schuko). Sul cavo di alimentazione è presente un dispositivo di controllo elettronico che garantisce la sicurezza delle operazioni di ricarica e un sistema di protezione per le persone contro le scosse elettriche. Per evitare il rischio del surriscaldamento la potenza di ricarica viene limitata tra 8 e 10 A, che corrisponde ad una potenza di circa 2 kW. Con questa potenza, il processo di ricarica completo della batteria da 40 kWh richiederebbe più di 20 ore. Non avendo protezioni elettriche specifiche , si consiglia di usare questo modo sporadicamente o solo in caso di emergenza.

modo3

Viene eseguita in corrente alternata con intensità tra 16 e 63 ampere. E’ la modalità obbligatoria per gli ambiti pubblici, la ricarica prevede un apposito sistema di alimentazione dotato di connettori specifici dove è presente un controllo pilota che, attraverso un sistema di comunicazione «universale» tra la stazione ed il veicolo, garantisce un processo di ricarica in sicurezza per l’utente ed evita danni al sistema di batterie del veicolo.

modo4

Viene eseguita in corrente continua con intensità di corrente elevate. C’è comunicazione con il veicolo per il corretto caricamento. È un sistema in pieno sviluppo, poiché queste alte intensità danneggiano la vita delle batterie.

Definiti dallo STANDARD IEC/EN 62196-2:

TIPO 1 (Yazaki)

Connettore per sistemi in corrente alternata monofase, dotato di 5 terminali (fase, neutro, terra e 2 di comunicazione). Queste basi sono presenti solo su lato veicolo e sono normalmente utilizzate dai produttori asiatici. 

AC

Yazaki

TIPO 2 (Mennekes)

Connettore e prese per sistemi in corrente alternata monofase e trifase, che rappresenta la soluzione proposta come standard per l’UE. Viene utilizzato principalmente dai produttori europei ed è la base di connessione più adatta ai punti di ricarica, in quanto supporta anche il tipo 1 sul connettore lato VE. Dotato di 7 terminali ( 3 fasi, neutro, terra e 2 comunicazione ). Supporta la ricarica sia lenta che veloce. 

mennekes2

AC

mennekes

CCS Combo2

È la soluzione europea per le ricariche in corrente continua. Utilizza i terminali di comunicazione e di terra del connettore di tipo 2 con l’aggiunta di due terminali per la corrente continua. I veicoli dotati di questa presa sono molto versatili perché consentono la ricarica incorrente alternata con il connettore Tipo 2 e la ricarica rapida in corrente continua con il connettore mobile COMBO2

AC/DC

combo2

CHAdeMO

Connettore progettato specificamente per la ricarica rapida in corrente continua, è lo standard dei produttori giapponesi. Ha dieci terminali, messa a terra e comunicazione con la rete. Ammette fino a 200 Adi corrente (per ricariche ultraveloci). È quello con il diametro maggiore, sia nel connettore che nel cavo. La presa si trova solo sul lato veicolo.

DC

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Stazione di ricarica da parete, idonea per l’uso in ambiti privati come garage per case unifamiliari o condomini, uffici, hotel ecc., ed è adatta a qualsiasi tipo di veicolo elettrico.

USI

Si distingue per la facilità di installazione e semplicità d’uso

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È un sistema di ricarica MODO 3 conforme alla Normativa Internazionale IEC/EN 61851-1

Equipaggiato con prese Tipo 2 con Shutter o cavo flessibile di lunghezza 5m o 10m e connettore tipo 2 conformi alla Normativa Internazionale IEC/EN 62196-2.

NON È NECESSARIO CAMBIARE IL CONTATORE...REGOLATORE DELLA POTENZA DI CARICA DI SERIE

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No blackout quando si supera la massima potenza contrattualizzata. Il modulatore di potenza di serie, consente all’utente finale di non aumentare la potenza contrattualizzata dell’abitazione o dell’installazione. Il sistema monitorizza i consumi totali dell’impianto elettrico e aumenta o diminuisce la potenza di ricarica in relazione alla disponibilità per ottenere la massima ricarica nel più breve tempo possibile senza superare la potenza impegnata con l’operatore d’energia. La misura della corrente totale assorbita dall’impianto avviene per il tramite di un trasformatore apribile TMC100 (max 100 A) che è in grado di comunicare con il modulatore di potenza, attraverso l’M-Bus a distanze di oltre 1000 metri con soli 2 fili di connessione e senza alcuna perdita di precisione nella misura.
In alternativa, se non è possibile installare il trasformatore per monitorare i consumi, si può limitare la corrente/potenza massima di ricarica ad un valore prefissato tramite il selettore interno alla stazione oppure tramite l’APP e-Viaris o la pagina web di controllo.

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Per la gestione, la lettura dei consumi e la programmazione tramite APP e-Viaris o la pagina web di controllo. La comunicazione può avvenire in locale e da remoto se la Stazione è connessa alla rete Web

  • Accensione o spegnimento della stazione di ricarica da remoto
  • Configurazione della potenza massima dell’impianto per la modulazione della potenza di carico
  • Programmazione delle fasce orarie e potenza limite per ogni fascia oraria
  • Programmazione oraria dei periodi di attivazione automatica della ricarica, fino a 6 sezioni dal lunedì al venerdì e altre 6 sezioni nei fine settimana
  • Visualizzazione in tempo reale della potenza assorbita dalla casa, dalla stazione di ricarica del veicolo e quanto viene prelevato dalla rete e dall’impianto fotovoltaico quando questo è presente
  • Registrazione delle cronologie di caricamento con data, ora di inizio/fine, durata e consumo energetico
  • Rappresentazione grafica giornaliera, mensile o annuale del consumo della casa e della stazione di ricarica
  • Mappa termica delle abitudini di consumo nell’abitazione o nella ricarica
  • Possibilità di registrare e gestire diverse stazioni di ricarica
  • Selezione della corrente minima necessaria per avviare la ricarica.
  • Per le stazioni collegate ad impianti fotovoltaici tramite VIARIS SOLAR permette di selezionare la modalità operativa di ricarica, le potenze massime e le fasce orarie.
  • Configurazione dei parametri per la connettività WiFi ed Ethernet
  • Abilitazione e disabilitazione delle notifiche di avviso
  • Aggiornamento del firmware della stazione

In alternativa alla sola comunicazione WiFi di serie è possibile scegliere il modello opzionale che prevede anche la comunicazione Ethernet per il collegamento fisico.

Quando la rete Web non è disponibile, per la gestione da remoto tramite App, è possibile dotare la stazione di un Modem 4G (codice opzionale, SIM dati esclusa dalla fornitura).

Informazioni sullo stato di carica tramite indicatori luminosi:

ATTIVAZIONE LIBERA O RISERVATA TRAMITE LETTORE RFID DI SERIE

VIARIS UNI consente di ricaricare il veicolo nella modalità “plug&charge”, attacchi il connettore ed inizia la ricarica (attivazione libera) e di gestire l’ON/OFF del ciclo tramite il comando tattile presente sul frontale, in alternativa tramite I’APP e-VIARIS o la pagina web di controllo è possibile abilitare l’attivazione riservata con il comando tramite il lettore RFID che consente alle sole persone abilitate di attivare/disattivare la ricarica del veicolo tramite le opposite tessere CARD RFID (non incluse, accessorio opzionale).

PROTEZIONE CONTRO LE CORRENTI DI GUASTO IN DC DI SERIE

VIARIS UNI integra un dispositivo che assicura I‘interruzione dell’alimentazione in caso di corrente di guasto in DC > 6mA.

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GESTIONE MULTI-STAZIONE DI SERIE (max 100A)

Funzione Multi-device per la limitazione intelligente della potenza di ricarica in sistemi dove sono presenti più stazioni collegate alla stessa linea di alimentazione con una corrente massima di 100 A. Per sistemi con correnti superiori ai 100 A occorre dotare le stazioni della configurazione software SPL opzionale che prevede la possibilità di collegare un apposito contatore di energia esterno con i relativi TA X/5A.

CON IL SOLE SCEGLI TU IL MODO DI RICARICARE

VIARIS SOLAR è la nuova soluzione ORBIS per una perfetta integrazione delle stazioni di ricarica  in installazioni dove è presente anche un impianto fotovoltaico, ottenendo così il massimo beneficio utilizzando fonti da energie rinnovabili

Il sistema impiega un contatore di energia bidirezionale che abbinato alla stazione di ricarica VIARIS UNI, permette di sfruttare a pieno l’energia prodotta dai pannelli fotovoltaici, mantenendo il controllo totale del processo grazie alle sue molteplici funzionalità e di ricaricare il veicolo elettrico secondo tre diverse modalità selezionabili a scelta dall’utente tramite la APP o la pagina web di controllo:

SOLARE: La ricarica avviene solo quando c’è sufficiente produzione fotovoltaica. Per la ricarica non viene mai prelevata energia dalla rete distributiva

IBRIDO: La ricarica avviene in modo prioritario da energia solare quando questa , in caso contrario, viene completata con un prelievo minimo dalla rete distributiva per garantire la chiusura del ciclo.

RETE+SOLARE: La ricarica avviene sommando la potenza massima disponibile dalla rete distributiva con quella dell’impianto fotovoltaico. Ottenendo così la massima velocità di caricamento.

  • Le stazioni implementano il protocollo di comunicazione standard MQTT, che consente il controllo e la visualizzazione a distanza del sistema di carica e, a sua volta, facilita l’integrazione con altre piattaforme di gestione.
  • Compatibilità con le piattaforme di gestione tramite protocollo OCPP-J 1.5 su MQTT.
Logo-ZapGrid
Controlla e gestisce tutte le operazioni di ricarica e pagamento
Cosa offre agli Installatori del servizio di ricarica?
Cosa offre ai Gestori del servizio di ricarica?
Cosa offre agli Utilizzatori del servizio di ricarica?
Per ricaricare il veicolo nella fascia oraria più conveniente

VIARIS UNI permette di programmare una fascia oraria per la ricarica del veicolo tramite app o piattaforma web, in modo da poter usufruire della tariffa elettrica più vantaggiosa.

  • Verde fisso: programma temporale inserito. È stato stabilito un periodo di tempo per la ricarica del veicolo
  • Blu fisso: programmazione oraria attiva nel periodo di tempo programmato. Viene eseguita la ricarica del veicolo
    • Ingresso DOMO per il collegamento di un consenso esterno privo di potenziale (ad esempio da un sistema domotico o da un sistema prepagato). Questo segnale ha una priorità rispetto a qualsiasi altro sistema di attivazione della ricarica, in modo che, se attivato, nello stesso momento in cui si connette il veicolo, inizia la ricarica.

     

    • Uscita OUT per il comando del dispositivo di sicurezza in caso di guasto del dispositivo d’interruzione della stazione di ricarica. Per garantire la sicurezza elettrica dell’installazione, la stazione è dotata di un sistema di monitoraggio della mancata interruzione dell’alimentazione in uscita alla presa/connettore in caso di guasto del dispositivo di commutazione interno.

      Al verificarsi della anomalia il sistema comanda la chiusura istantanea del relè collegato all’uscita “OUT”, che collegata ad una bobina di sgancio (non inclusa), abbinata al dispositivo di sezionamento (non incluso) del punto di ricarica, permette di aprire il circuito di alimentazione a monte della stazione, secondo il seguente schema di collegamento.
    • Disponibile nelle versioni con una uscita sia con prese Tipo 2 con shutter che con cavo + connettore (Tipo 1 e 2 con cavo da 5m e Tipo2 con cavo da 10 m)
    • RICARICA LENTA Stazioni di ricarica Monofase 230 V AC da 7.4 kW
    • RICARICA VELOCE Stazioni di ricarica Trifase a 400 V AC da 22 kW
    • Contatore di energia con certificazione MID
    • Configurazione SPL (gestione potenza limite in sistemi multi-dispositivo)
    • Tessere RFID
    • Uscita tramite cavo di collegamento con connettore Tipo 1
    • Materiale: PC (polimero termoplastico ad alta resistenza)
    • IK10
    • IP54

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