Filtri di ricerca

Prodotti visti di recente

Non hai ancora visto nessun prodotto

Novità di prodotto

Mobilità elettrica

Mobilità elettrica

 

La mobilità elettrica rappresenta il futuro e le ragioni del successo di questa tecnologia sono tecniche, economiche ed ecologiche. Produttori di veicoli e istituzioni, europee e non solo, incentivano l’uso di veicoli elettrici portando lentamente alla messa al bando di tutti i veicoli di vecchia generazione, destinati a scomparire da qui a pochi anni.

ORBIS è da sempre al passo con le soluzioni tecnologiche per il risparmio e l’efficienza energetica e per questo propone le Stazioni di ricarica intelligenti VIARIS: UNI, COMBI e CITY.   

Tipi, tempi, modalità e prese per la ricarica                  

I tipi di ricarica possono variare a seconda della velocità di ricarica, da quella lenta con una potenza di 3,4 kW a quella ultraveloce, con potenze superiori ai 100 kW.         

I tempi di ricarica dipendono da tre diversi fattori, ovvero la capacità delle batterie in kW, la potenza massima e il tipo di alimenazione ammessi e la potenza e il tipo di alimentazione del punto di ricarica in kW.

Le modalità di ricarica sono definite dallo standard IEC/EN 61851-1 nei seguenti 4 modi:

 

 

  • Modo 1 si utilizza solo per la ricarica di biciclette elettriche e monopattini dotati di batterie di bassa capacità e non deve mai essere adoperato per la ricarica di veicoli diversi da questi.
  • Modo 2 richiede più di 20 ore per la ricarica di una batteria da 40 kWh e dato che non prevede protezioni elettriche specifiche se ne consiglia l’uso sporadico o solo in caso di emergenza.
  • Modo 3 è la modalità obbligatoria per gli ambiti pubblici e garantisce un processo di ricarica in sicurezza per l’utente, evitando danni alle batterie del veicolo.
  • Modo 4 viene eseguito in corrente continua con intensità di corrente elevate e, dato che le alte intensità danneggiano la vita delle batterie, è un modo in pieno sviluppo.

Infine, i connettori per la ricarica definiti dallo STANDARD IEC/EN 62196-2 sono:   

 

  • TIPO 1 Yazaki – per sistemi in corrente alternata monofase, normalmente utilizzato dai produttori asiatici.
  • TIPO 2 Mennekes – per sistemi in corrente alternata monofase e trifase, è la soluzione proposta come standard per l’UE.
  • CCS Combo2 – soluzione europea per le ricariche in corrente continua.
  • CHAdeMO – progettato per la ricarica rapida in corrente continua, è lo standard dei produttori giapponesi. 

 

Mobilità elettrica